Sei in mondocredito >> Leasing
Leasing
Il leasing, o locazione finanziaria, è un contratto con il quale un soggetto (Utilizzatore) richiede ad una società finanziaria (Concedente) di acquistare o far realizzare da un produttore o venditore (Fornitore) dei beni, mobili o immobili per averli in uso per un periodo di tempo prefissato e contro il pagamento di un canone periodico.
Al termine della locazione l'Utilizzatore può diventare proprietario del bene con il pagamento del prezzo stabilito (riscatto).

A chi è rivolto:

Al leasing possono accedere le imprese di ogni forma e dimensione ed i professionisti, per il finanziamento di investimenti in beni mobili (impianti,autoveicoli, macchinari, aeromobili imbarcazioni da diporto, oggetti d'arte) e immobili (costruiti da costruire) strumentali all'attività svolta. Possono accedere anche i privati, in particolare per le autovetture e per i prodotti di Progetto Mare e Progetto Arte, dedicati alla nautica e al mondo dell'arte e dell'antiquariato.

Vantaggi del leasing:
- Il leasing si realizza in tempi più rapidi rispetto ad altre forme di finanziamento - il leasing copre il costo totale dell'investimento, compresa l'IVA, a differenza delle altre forme di finanziamenti.
- da accesso alla maggior parte delle forme di agevolazione locali, nazionali ed europee.
- integra servizi accessori, quali quelli assicurativi e di consulenza tecnica, con particolare riferimento all'accertamento della rispondenza del bene alla normativa comunitaria.
- permette la scelta del fornitore di fiducia. Economicità
- il leasing offre la disponibilità immediata del bene senza immobilizzare la somma di denaro necessaria all'acquisto.
- permette una gestione finanziaria secondo esigenze specifiche, per una migliore pianificazione aziendale.
- consente di poter usufruire di sconti sul prezzo del bene.
- permette il frazionamento dell'I.V.A. nei canoni periodici, quindi l'effetto sulla liquidità aziendale è molto limitato.

Il piano finanziario è la descrizione dei flussi finanziari legati ad un'operazione (tipicamente ad un investimento). Per confrontare due piani finanziari è necessario tenere presente tutti gli elementi.
Il TASSO ne è l'indicatore sintetico e ne esprime l'economicità.

Gli elementi di un piano finanziario sono:    

Capitale Iniziale:

pari all'ammontare complessivo finanziabile: costo del bene al netto di IVA e comprensivo di: spese di consegna, installazione, collaudo, imposta di registro (per gli immobili) e tutto quanto previsto dall'offerta del fornitore;

Primo Canone (o Maxicanone:
l'anticipo da versare all'atto della sottoscrizione del leasing finanziario a cui va aggiunto l'importo dell'imposta di registro nel caso di leasing immobiliare costruito con venditore privato;

Prezzo di Riscatto:
la facoltà data all'utilizzatore di divenire proprietario del bene, ad un prezzo determinato alla stipula del leasing finanziario, generalmente inferiore sia al valore di mercato sia al valore d'uso che lo stesso locatario gli attribuisce.

Durata:
la durata del finanziamento che può variare in base alle esigenze del locatario ma è comunque ancorata alla vita economica del bene. A seconda della tipologia del bene e dell'attività del cliente la legge definisce la durata minima del contratto di leasing affinché i canoni periodici siano deducibili dal reddito d'impresa o di lavoro autonomo;

Decorrenza Canoni:
coincide solitamente con la consegna del bene;

Decorrenza Contratto:
è alla consegna del bene che il contratto produce tutti i suoi effetti, generando in capo al locatario ed al locatore una serie di diritti e di obblighi, sintetizzati come segue: per il locatore (Leasint):
- concederne il godimento per una durata stabilita,
- accordare il diritto d'opzione ad un prezzo prestabilito,
- percepire i canoni pattuiti per il locatario (cliente):
- possedere lo stesso per il periodo prestabilito ed utilizzarlo intensamente per il conseguimento dei migliori risultati economici aziendali,
- custodire il predetto bene, procedere all'ordinaria e straordinaria manutenzione ed assumere tutti i rischi connessi, assistiti da copertura assicurativa,
- eseguire il pagamento dei canoni contrattualmente previsti,
- optare al termine della locazione per:
   - l'acquisto del bene al prezzo prestabilito
   - la sua restituzione

Rate Periodiche :
le somme, di importo costante, da versare anticipatamente o posticipatamente all'inizio o alla fine del periodo di riferimento.

Periodicità:
la frequenza con cui vengono versate le rate, generalmente mensile, può essere anche bimestrale o trimestrale.

Tasso Nominale Annuo:
tasso applicato all'operazione. ( IMPORTANTE: Prima di confrontarlo con il tasso nominale applicato dalla concorrenza su di una operazione è necessario verificare l'omogeneità di tutti gli altri elementi del piano finanziario.)

Corrispettivo Totale:
sommatoria di tutti i canoni complessivamente dovuti dall'Utilizzatore.

Spese Fisse ed Incasso Canoni:
spese di istruttoria della pratica e di gestione amministrativa.

Modalità di Pagamento del Fornitore:
viene contrattato direttamente dall'Utilizzatore, può essere anche dilazionato o frazionato. In questi ultimi casi il vantaggio economico viene riconosciuto al locatario nella predisposizione del piano finanziario. Uno dei vantaggi principali del leasing finanziario è la possibilità data all'utilizzatore di definire il piano finanziario in base alle proprie esigenze, limitandosi ad osservare le sole disposizioni fiscali in merito alla durata minima del contratto.   Specifiche convenzioni con gli Enti preposti permettono a Leasint di assicurare al Cliente tutte le forme contributive in vigore applicabili al leasing, siano esse comunitarie, nazionali e regionali.
Le agevolazioni possono essere sul canone contrattuale (sulla quota capitale o sulla quota degli interessi) ovvero possono prevedere riduzioni per i carichi fiscali dell'Utilizzatore.
Le imprese che possono beneficiare del leasing agevolato sono definite dalle specifiche leggi e normative emanate a livello comunitario, nazionale e regionale.
Di norma, intervengono in favore degli investimenti produttivi e dei piani di sviluppo su beni nuovi.
Leasint opera su tutte le principali leggi agevolative e su richiesta del Cliente può offrire anche un servizio di consulenza ed un servizio per la redazione delle domande di leasing agevolato.

TIPOLOGIE PRINCIPALI DI LEASING:
Leasing Abitativo
Leasing Addossè
Leasing Agevolato
Leasing Autoveicoli e Moto
Leasing Diretto
Leasing Finanziario
Leasing Immobiliare
Leasing Nautico
Leasing Operativo
Leasing Pubblico
Leasing Strumentale
Sale and Lease Back
 

Home Page |  Prestiti |  Mutui |  Finanziamenti |  Leasing
Carte di Credito |  Centrale Rischi |  Links |  Mappa del Sito